Colloquio di Gruppo

Il Colloquio di Gruppo

In fase di selezione del personale l'azienda può scegliere di fare il tradizionale colloquio di lavoro individuale, oppure scegliere il colloquio di gruppo, per approfondire la conoscenza dei candidati mentre svolge una serie di prove e di test, specialmente se il ruolo da ricoprire è di rilievo.

Le esercitazioni che vengono svolte in gruppo inducono a comportarsi come se ci si trovasse nelle situazione reale, brevemente descritta nell'esercizio. Solitamente durante questo colloquio vengono osservati tutti i comportamenti e gli atteggiamenti da parte di un valutatore, che può essere un collaboratore dell'azienda oppure uno psicologo.

Dunque i candidati del gruppo vengono suddivisi in piccoli gruppetti e vengono distribuiti gli esercizi da svolgere; sono diverse le esercitazione che possono essere proposte. Potrebbe essere espresso un problema e sarà necessario trovare una soluzione per risolverlo, insieme agli altri componenti del gruppo.

Potrebbero essere posti quesiti a cui rispondere in modo completamente individuale, per poi discutere con gli altri candidati delle risposte che sono state date con relative spiegazioni.

Possono essere previste anche esercitazioni a ruoli liberi, nel quale ogni persona del gruppo riveste un ruolo a scelta all'interno del contesto aziendale e si deve raggiungere un obiettivo comune per affrontare la situazione in questione.